venerdì 18 aprile 2014

Nine Months: 5 cose da fare prima di "cercare" un bambino

Quando si desidera un bimbo occorre sapere che si devono effettuare dei controlli e degli esami prima del concepimento, quindi è opportuno programmare una visita dal proprio ginecologo, oltre che iniziare a seguire una vita sana ed equilibrata se già non lo si fa d'abitudine.



Vediamo insieme questi 5 step da seguire:

1 - Programmare la visita dal proprio ginecologo che prescriverà i vari esami da fare prima del concepimento tra cui il pap-test, il tampone vaginale e il test della rosolia e se è negativo occorrerà effettuare la vaccinazione. Dalla rosolia, malattia esentematica, una volta contratta si è immuni in modo permanente ma se si contrae durante i nove mesi della gravidanza può causare problemi anche seri al futuro nascituro quindi è bene fare quest'esame prima di iniziare a cercare un bimbo in modo da potersi curare senza causare problemi al feto.

3 - Assumere acido folico o un integratore multivitaminico che lo contenga. L'acido folico è un integratore da assumere almeno un mese prima del concepimento e per tutto il primo trimestre di gravidanza, e permette di prevenire difetti del tubo neurale come la spina bifida.

4 - Seguire uno stile di vita sano, ovvero: smettere di fumare, eliminare l'uso di alcool e di droghe di ogni tipo (ma c'è bisogno di specificarlo?), cercare di raggiungere un peso nella norma perchè sia il sovrappeso che il sottopeso possono causare rischi durante la gravidanza sia per la madre che per il bimbo, e soprattutto seguire una dieta il più possibile sana ed equilibrata aumentando l'uso di frutta e verdura.

5 - Fare attività fisica tenendo presente che se non si è mai state delle atlete non lo si deve diventare prima e durante la gravidanza. E' sufficiente una camminata a passo veloce, una biciclettata o un po' di yoga o del nuoto per tenere il peso sotto controllo e arrivare alla gravidanza in condizioni fisiche ottimali oltre che ad avere effetti positivi sulla fertilità.

Nessun commento:

Posta un commento