martedì 8 luglio 2014

Rimedi contro le punture di zanzare


In estate passiamo la maggior parte del nostro tempo all’aria aperta e, sia grandi che piccini, chi più chi meno, siamo tutti puntualmente assaliti dalle zanzare, sia di giorno (dove predominano le cosiddette tigre) che di sera.
Soprattutto nei bambini, però, è frequente la comparsa di reazioni infiammatorie molto pruriginose tanto da provocare persino vere e proprie infezioni e, nei soggetti più sensibili, persino reazioni allergiche. Alla loro puntura segue un pomfo che si gonfia e provoca prurito per qualche giorno e poi, per alcune settimane, rimane  un nodulo rosso pruriginoso. A causa del fastidioso prurito i bambini tendono a grattarsi continuamente e questo causa vere e proprie infezioni cutanee oltre che far passare notti insonni ai più piccoli.
Ma perché i più piccoli vengono presi di mira e bersagliati dagli insetti? Come possiamo proteggerli? E nel caso di puntura, cosa possiamo fare?
Il rimedio più naturale ed efficace, l'unico da adottare nei lattanti sotto i 3 mesi, consiste nel proteggere culle, lettini e carrozzine con le apposite zanzariere oltre che applicarle anche alle finestre di casa o per lo meno a quelle della camera dei bambini. 
Di sera sarà meglio coprire il più possibile la superficie corporea, del neonato e di ogni bambino, con indumenti leggeri e dalle maniche e gambe lunghe in modo che solo una piccola parte di pelle sia esposta alle zanzare. 
Occorre poi tagliare regolarmente le unghie in modo che grattandosi non si infettino i pomfi.

Si possono infine usare rimedi il più naturali possibili, io ad esempio uso “l’Insect Lotion” della Just (ingredienti: icaridin con una combinazione di oli essenziali estratti da palmarosa, eucalipto al limone, lavanda e cananga odorata e arancia amara) alternato agli “Zcare natural dress patch protezione naturale”, ovvero dei cerottini da applicare sugli indumenti.

Come lenitivi post-puntura vi consiglio invece l’Aloe vera in stick o qualche goccia di olio di Tea Tree.

Infine, potete applicare localmente l’allume di potassio (o allume di rocca) dopo aver bagnato leggermente la parte. E’ un antibatterico naturale dalle proprietà cicatrizzanti e attenua il rossore e l’irritazione.

Nessun commento:

Posta un commento