mercoledì 24 settembre 2014

Settembrini

Adoro fare giardinaggio! Adoro il mio giardino e amo averlo sempre fiorito in ogni stagione così ho cercato di piantare fiori che mi regalassero colori in ogni stagione dell’anno! Chi l’ha detto che l’autunno è caratterizzato solo da foglie ingiallite che cadono? (tra l’altro io adoro tutte le sfumature di giallo e rosso che ci regala questa splendida stagione!). 
Ci sono fiori invernali dai colori variopinti! Si tratta dei settembrini, piccoli fiorellini simili a margherite ma coloratissimi: dal giallo all’azzurro, al blu profondo passando per tutte le sfumature del violetto! Posizionateli in un posto ben illuminato e soleggiato. Ombra e poca luce farebbe infatti nascere fiori piccoli e molto deboli! E per avere un fioritura davvero abbondante non solo è necessario eliminare i fiori secchi dai rami, ma è opportuno procedere una volta all’anno (preferibilmente in estate) nella potatura dei getti: questo è infatti il segreto per prolungare il periodo di fioritura fino alla fine di ottobre. Annaffiarli poi in modo regolare ma mai eccessivo.

Nel nostro giardino ne abbiamo piantati gialli ed è già il secondo autunno che ci regalano fantastici fiorellini. Ho sparso poi in vari punti strategici anche dell’erica rosa che insieme ai settembrini e alle foglie ingiallite dei nostri alberi da frutto dona al nostro giardino uno splendido tocco colorato!


Nessun commento:

Posta un commento