giovedì 13 novembre 2014

Expo: debutta Children share

Vi segnalo quest'interessante iniziativa di Expo Children, direttamente dall'intervista pubblicata ieri su Radiomamma.it

Un progetto, e un gioco, di condivisione per i bimbi. Con "call for ideas" per non profit e artist. Ecco come funziona
 Chidrenshare, Expo Children, Sabina Cantarelli, Expo Milano 2015, MubaA 169 giorni esatti dalla sua apertura, l’Expo si presenta ai bambini di Milano con una grande tavola, da imbandire e apparecchiare, all’interno del Museo del bambino (MUBA). “Simbolo di condivisione e inclusione e del nostro progetto educativo Childrenshare” spiega a Radiomamma Sabina Cantarelli, responsabile di Expo Children e curatrice, insieme a Reggio Children, del parco tematico Children Park che sorgerà sul sito espositivo.
 
Una tavola per nutrire il pianeta?SC: Per riflettere, giocando, sul come si mangia nelle diverse culture e sul gesto di accoglienza, di attesa e di convivialità che è il preparare una tavola per i familiari o per un ospite. Sulle emozioni legate al cibo oltre che sulla sua provenienza e sostenibilità. Le scuole, i bambini e i genitori, gratuitamente, potranno partecipare a questo gioco fino a ottobre 2015, prima presso il Muba e poi nello spazio Agorà del Castello Sforzesco, scoprendo cibi e usanze di diversi Paesi del mondo. Ma la tavola è solo una delle azioni previste dal progetto di inclusione Childrenshare realizzato in collaborazione con Fondazione Muba.
Quali sono le altre?SC: Tramite il sito Childrenshare e i social network, ogni settimana, stimoleremo le famiglie sul tema del come si mangia: potranno attivarsi e rispondere con storie, disegni, fotografie, ricette e altre attività. L’obiettivo è coinvolgere genitori e figli in un gioco e in una riflessione sui diversi modi in cui mangiamo, sulle diverse culture della condivisione e dell’accoglienza.
Parlando di accoglienza, Expo ha stilato specifici criteri per quanto riguarda le famiglie?SC: Ha dato indicazioni precise ai vari Paesi sull’accessibilità e sostenibilità di spazi e strutture, vorremmo iniziare anche un discorso specifico sui bambini.
 
Childrenshare lancia anche una “call for ideas” dedicata ad associazioni, artisti, designer. Come funziona e che obiettivi ha?SC: Raccoglieremo e selezioneremo iniziative che hanno come tema la condivisione, declinata in tutti i suoi più diversi aspetti, e quindi offriremo ospitalità e sostegno logistico presso il Museo del Bambino.
Il progetto Childrenshare di Expo sarà presentato giovedi 13 novembre, dalle 14,30, presso il Muba alla Rotonda della Besana. Non mancate!

Nessun commento:

Posta un commento