mercoledì 12 novembre 2014

Io gioco con il PlayMais!

In queste giornate in cui piove come se non ci fosse un domani e arriva buio presto, uscire dopo l’asilo o la scuola diventa un’impresa così occorre dar sfogo alla fantasia per intrattenere i nostri piccoli con attività che li incuriosiscano e li stimolino in manualità e fantasia. La mia treenne ama molto dipingere, colorare, ritagliare, giocare con i chiodini, il lego e le costruzioni, ma in questo periodo la vera passione è per il PlayMais!
Per noi fu una grandissima scoperta l’estate 2013 quando l’abbiamo scoperto in montagna durante un’attività proposta dal Kindergarten del Family Hotel Trentino in cui avevamo trascorso le nostre vacanze estive: Emma ne era stata letteralmente rapita già a due anni e così in casda nostra non manca mai!



Il PlayMais può essere modellato, schiacciato, tagliato, plasmato praticamente in tutte le forme che si desidera ottenere. Basta inumidire leggermente la superficie e i pezzi di PlayMais possono essere uniti tra loro o fatti aderire a differenti superfici: a carta e cartoncino, per decorare e abbellire disegni, al vetro per creare delle decorazioni su finestre, al legno per creare dei simpatici centri tavola, sui vasi dei fiori per decorarli. Inoltre i pezzi del PlayMais possono essere uniti  con gli stuzzicadenti o filo da cucire dando vita a forme tridimensionali.
Tra l’altro, poiché è molto facile da usare PlayMais offre ad ogni bambino una positiva sensazione di successo e di soddisfazione personale.
Ed ecco settimana scorsa io e la mia treenne abbiamo creato un quadro da appendere in casa raffigurante un albero autunnale con tutti i colori tipici di questa stagione.

Tempo fa le è stato regalato un gioco di costruzioni in una scatola che si presta tantissimo ad essere utilizzata come cornice, così ho ritagliato un foglio delle dimensioni dell’interno di questa cornice, ho disegnato per Emma un albero con gli appositi spazi per il PlayMais e abbiamo incominciato a dar vita al nostro albero! 




Per terminarlo, siamo uscite in giardino a prendere alcune foglie del nostro acero e lei le ha incollate ai piedi dell’albero per simulare le foglie cadute, e abbiamo poi inserito il foglio nella nostra cornice! Et voilà il quadro terminato! Non è bellissimo? Ora è appeso nella nostra living room pronto per essere sostituito dall’albero di Natale, nostra prossima creazione!


Nessun commento:

Posta un commento