venerdì 5 dicembre 2014

Nine Months: "INPS - Domanda di maternità"

Il momento più bello della vostra vita è arrivato, finalmente siete in dolce attesa e dovete conciliare il lavoro con la maternità. All’inizio è facile e non avete nessun problema, ma quando il pancione inizierà a crescere non potrete più svolgere il vostro lavoro in tranquillità e vi toccherà stare a riposo; per fortuna la legge viene incontro alle donne ingravidanza attraverso il congedo di maternità obbligatoria richiesto ed erogato dall’INPS. Il congedo prevede in tutto 5 mesi di maternità obbligatoria che si suddividono in due mesi prima del parto e tre mesi dopo, utili per la ripresa della donna e per l’inizio dell’allattamento. Vediamo insieme come compilare il moduloper fare la richiesta presso la sede dell’INPS di competenza.
Per prima cosa bisogna recarsi presso la sede più vicina dell’ufficio della Previdenza Sociale e richiedere il modulo di maternità COD. SR01, oppure scaricarlo online al questo link: 

Il modulo va compilato correttamente in tutte le sue parti e va presentato personalmente allo sportello, in sostituzione, va spedito per posta raccomandata oppure attraverso un patronato CAF. Al modello vanno allegati alcuni documenti, che cambiano a seconda del tipo di lavoratrice:

Se dipendente, dovrà presentare il modulo compilato in tutte le sue voci insieme a questi documenti: la fotocopia della Carta d’Identità, il certificato medico di gravidanza rilasciato dal SSN, o di un medico, la copia del certificato di interdizione rilasciata da lla direzione provinciale del lavoro, il certificato di flessibilità, che attesti che la donna non è in gravidanza a rischio e può lavorare fino al 7° oppure 8° mese.
Se autonoma invece dovrà presentare in seguito alla nascita del bambino l’autocertificazione come specificata nel modello alla pagina 3.

Il modello consiste in una prima pagina da compilare con tutti idati anagrafici del soggetto, quindi nome e cognome, data di nascita, residenza, codice fiscale, contatti, dati relativi al lavoro, settore di attività ecc...; poi ci sono delle aree dedicate alla scelta del tipo di soggetto se lavoratore dipendente o autonomo, o iscritto alla gestione separata; in seguito c’è una sezione dedicata ai dati dell’azienda dove si presta servizio, un’altra dedicata al minore e infine i dati bancari per la riscossione dell’assegno.
Il modulo va firmato e consegnato, stando attenti a compilare ogni sua parte correttamente.
Il modello va presentato anche al proprio datore di lavoro.

Il congedo spetta a tutte le donne, lavoratrici, autonome e subordinate, ma con modalità di erogazione e condizioni diverse. Nel caso di dipendenti, sia uomini che donne, l’indennità viene anticipata dal datore di lavoro, mentre per le lavoratrici autonome viene erogato in seguito entro un anno dal parto direttamente dall’Inps.

Alle donne dipendenti spetta un’indennità pari all’ 80% dell’ultima retribuzione percepita quotidianamente, mentre alle lavoratrici autonome l’indennità è pari alla retribuzione giornaliera stabilita dalla legge.
Il congedo può essere richiesto sia dalla donna se lavoratrice, oppure in caso di disoccupata anche dal padre lavoratore, in questo caso si parla di congedo di paternità che dovrà coincidere con il periodo di maternità della consorte.
Tutte le altre casistiche particolari sono indicate nelle istruzioni di compilazione del modello, e possono essere rilasciate dagli operatori competenti dell’INPS, oppure anche attraverso il call center dedicato.


Per quanto riguarda la compilazione della domanda online, dovrete innanzitutto fare richiesta all’INPS del PIN e una volta ricevuto ecco dove trovare ciò che cercate:

www.inps.it

cliccare su INPS ONLINE (INSERIRE Codice fiscale e PIN)

SERVIZI PER IL CITTADINO
INVIO DOMANDE DI PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO
MATERNITA’
ACQUISIZIONE DOMANDA
                                CONCEDO DI MATERNITA’/PATERNITA’ (per la compilazione della 
                                domanda di maternità obbligatoria)
                                CONGEDO PARENTALE (per la richiesta di maternità facoltativa)


Una volta compilati tutti i campi salvare il riepilogo che la ricevuta (da consegnare al proprio datore di lavoro) e procedere con la richiesta di conversione del PIN online, stampando modulo con dati anagrafici e allegandolo, sempre online, con copia della carta d’identità.


Nessun commento:

Posta un commento